spot_img
spot_img
Ana SayfaÇeviriTrendyol: "Giorni epici della lotta" *

Trendyol: “Giorni epici della lotta” *

In Turchia come altrove, gig economy è diventata uno dei strumenti per le aziende private per accumulare i loro profitti. Al suono della promessa di alti redditi e orari flessibili, i lavoratori che sperano di essendo il capo di se stessi in un senso, li trovano sempre più in situazioni precarie: Sotto il nome di “partnership” pagando loro premi d’assicurazione proprie e le spese dei loro veicoli di consegna. In realtà sono pagati sotto il salario minimo.

Maggior parte dei lavoratori di Trendyol sono uomini giovani, il 70% dei quali laureati. In Turchia, le università private sono proliferate a livello nazionale e le università pubbliche hanno ampliato le loro quote di ammissione. Questo processo è accelerato specialmente negli ultimi dieci anni. Mentre l’espansione dell’accesso all’istruzione superiore è stata indubbiamente un vantaggio per i giovani, il progetto dello stato non è stato esattamente quello di democratizzare l’istruzione superiore. Invece, ha consentito la spietata privatizzazione dell’istruzione superiore soffocando la ricerca e la libertà del pensiero nelle università pubbliche e ha imposto valutazioni arbitrarie della prestazione alla loro facoltà. Quasi tutte le linee di facoltà sono state spinte a cercare finanziamenti esterni per condurre la ricerca. I giovani diciottenni che hanno il potenziale di creare problemi per il sistema sono stati costretti a trascorrere dai due ai quattro anni in queste università seccante, pacificati dalla loro lontananza dal mercato del lavoro. Come altrove, anche i giovani turchi si stanno rendendo conto di quanto poco riserva loro il futuro – quando solo dieci anni fa avrebbero potuto scalato la loro carriera. Il bisogno di ribellarsi e organizzarsi degli giovani lavoratori di consegna si emerge in questo stato in cui si rendono conto di quanto siano intrappolati in questa difficile situazione economica. I lavoratori non solo combattono per una paga migliore, ma anche per la loro dignità.Trendyol è l’azienda più veloce ad arrivare al valore di 10 milioni di dollari in Turchia. Fondata nel 2010 da Demet Mutlu e valutata 1 milione di dollari nel 2018, la società è salita a 16,5 milioni nel 2021 dopo che la multinazionale cinese della tecnologia Alibaba è diventata il principale investitore. Inoltre, espandendosi nell’e-commerce, nella spesa online e nella consegna di cibo, Trendyol è cresciuto 600% l’anno scorso, controllando il 30% dell’intero mercato turco. Secondo i dati del 2020, Trendyol distribuisce quasi 1 milione di prodotti al giorno, con una vendita annuale di 347 milioni di prodotti. Mentre l’azienda è cresciuta 16 volte negli ultimi 4 anni, è stato imposto un aumento salariale dell’11% ai lavoratori delle consegne. I lavoratori di Trendyol il cui stipendio lordo mensile era di 9000 TRY [625,90 USD il 7 marzo 2022] + IVA hanno ricevuto gli stipendi netti compresi tra 2500-3000 TRY [173,88-208,66 USD] dopo gli ultimi aumenti dei prezzi di carburante, spese per veicoli e altre voci di spesa. Gli stipendi, che erano di gran lunga inferiori al salario minimo, aumentavano il senso di indegnità tra i lavoratori delle consegne. Le proteste sono iniziate il 26 gennaio, con l’annuncio da parte dell’amministrazione Trendyol di un misero aumento di stipendio.

*1: Il titolo fa un riferimento all’annunci famosi di Trendyol “Giorni Epici di Sconto”. Questo pezzo é scritto collettivamente degli membri del giornale indipendente e-Komite, pubblicata per la prima volta il 6 marzo 2022 in Turco.

Quando gli autisti hanno bloccato per la prima volta la sede centrale di Trendyol con i loro veicoli, è stato una doccia fredda per molti e c’è stato un grande interesse pubblico. Questa meraviglia era il prodotto del percezione che i lavoratori protestarono spontaneamente. Però, abbiamo iniziato a tenere riunioni a settembre 2021 con gruppi di lavoratori, principalmente a Istanbul, che si erano messi in contatto con Umut-Sen per creare un piano su come organizzare dopo gli annunci di aumento salariale di gennaio 2022. La mattina della prima azione, ci siamo incontrati con Nakliyat-İş [Unione Rivoluzionaria dei Lavoratori dei Trasportie], un sindacato lottatore di DİSK [Confederazione dei sindacati rivoluzionari della Turchia]. Avevano forti legami con alcuni filiali e quindi abbiamo rapidamente individuato la migliore forma di comunicazione possibile con i rappresentanti di tutte le filiali, che fossero in linea con i nostri quattro criteri di riservatezza per la partecipazione. A causa della natura del settore, sottolineiamo apposta Istanbul perché l’arresto di %60-70 del lavoro di trasporto a Istanbul è una parte significativa logisticamente di ciò che ha reso possibile la vittoria. Inoltre, il fatto che ci siano più opportunità di lavoro a Istanbul, rispetto alla campagna, aumenta la probabilità di arrischiarsi tra i lavoratori.

I lavoratori di Trendyol avevano un gruppo Telegram in cui condividevano documenti legali e altre informazioni rilevanti, con 2000 membri da tutta la Turchia. Questo gruppo è stato utilizzato attivamente durante la resistenza di 3 giorni. I membri del gruppo includevano dirigenti di Trendyol, giornalisti, membri di vari sindacati e rappresentanti di partiti politici. Era aperto a tutti e non era un organo decisionale. La nostra esperienza ha dimostrato che il gruppo occasionalmente ha avuto un effetto dirompente. Il programma e il contenuto delle proteste sono stati definiti collettivamente con i rappresentanti delle filiali Trendyol, principalmente di Istanbul. Le decisioni sono stati condivisi con tutti gli altri attraverso il gruppo Telegram. Impegnandoci nella trasmissione delle informazioni e nel coordinamento tra le filiali come Umut-Sen, abbiamo cercato i modi per eliminare possibili ostacoli all’organizzazione e per alleggerire la pressione dei lavoratori già soggetti a mobbing sul posto di lavoro. La forte nevicata nei primi due giorni della resistenza ha provacato l’amministrazione Trendyol di manipolare l’opinione pubblica pretendendo che i lavoratori non potevano distribuire a causa del maltempo. Tuttavia, i lavoratori erano riusciti a fermare fino al 90% del lavoro di distribuzione a Istanbul. In altre parti del Paese i lavoratori approfittando delle condizioni meteorologiche, hanno chiuso le filiali in modi che riduce al minimo il rischio di essere licenziati e hanno alzato la voce convogliando i veicoli nei centri cittadini.

Il secondo giorno di resistenza abbiamo individuato due indirizzi a Istanbul in cui i lavoratori possono riunire con i suoi veicoli e dimostrare loro imponenza, uno sul lato anatolico (Maltepe) e l’altro sul lato europeo (Yenikapi) della città. In altre città abbiamo organizzato dichiarazioni stampa e guida dei convogli nei centri cittadini. La mobilità dei lavoratori di consegna ha creato l’opportunità di farci sentire del proletario in tutta la Turchia. Pure il fatto che quasi tutti i lavoratori di Trendyol erano utenti attivi di Twitter é dato una possibilità di far sentire la voce dei lavoratori e informare il pubblico direttamente sulle proteste. Account Twitter “Trendyol Çalışanları” [I Lavoratori di Trendyol] che abbiamo creato inseme con i lavoratori é stato uno strumento centrale a dare visibilità alle proteste in tutte le città.

Verso la sera del secondo giorno, i dirigenti regionali di Trendyol hanno iniziato a trattare i cosiddetti “partner d’affari” come lavoratori: è iniziata a far girare la voce che i contratti di lavoro di chi non lavora per due giorni consecutivi sarebbero stati rescissi . Il coinvolgimento diretto del Collettivo di Diretto di Umut-Sen in questo momento, ascoltando le preoccupazioni dei lavoratori e rispondendo alle loro domande in diretta, ha in gran parte rovesciato il tentativo di Trendyol di spezzare la resistenza.

Il secondo giorno della resistenza, insieme all’assemblea dei rappresentanti dei lavoratori, abbiamo chiesto una protesta di massa davanti al quartier generale di Trendyol a Levent, nel cuore di Istanbul, sapendo che dirigere la rabbia e la frustrazione già esistenti per le strade verso il loro vero destinatario avrebbe aumentato la pressione sulla direzione di Trendyol. Allo stesso orario, la direzione ha fatto una mossa cruciale e ha chiamato tutti i suoi dipendenti alle filiali, dicendo ciò che il gestione farà un annuncio su Zoom, hanno cercato di disperdere i lavoratori in protesta. E questo ha infatti ridotto il numero dei lavoratori che protestavano davanti alla sede. L’orario dell’annuncio è stato prolungato dalla direzione testando le acque con la folla davanti alla sede. Alla fine, la direzione ha annunciato ciò che c’era stato un malinteso inizialmente e stanno concedendo un aumento di stipendio del 38,8% (12.500 TRY [869,36 USD il 7 marzo 2022] + IVA). Tuttavia, i lavoratori essendo cappeggiati dall’inizio, essendo sempre in contatto tra loro e rifiutando di far funzionare le loro auto per giorni, erano consapevoli che questa era la loro vittoria e la loro vittoria sola, e non la benevolenza della direzione. Questa chiarezza tra i lavoratori di Trendyol ha permesso al pubblico e alla stampa di capire rapidamente che questo aumento era l’acquisizione dei lavoratori.

Dopo questa grande vittoria, i lavoratori Trendyol, Umut-Sen e Nakliyat-İş [Unione Rivoluzionaria dei Lavoratori dei Trasporti] continuano a tenere riunioni per rafforzare l’unità dei lavoratori e per decidere quale sia la migliore forma di organizzazione per i lavoratori di consegna in Turchia: una cooperativa, un’associazione o un sindacato separato.

La vittoria di Trendyol anché ha avuto un merito cruciale in quanto ha rivelato che quando i lavoratori, in cui salari hanno perso valore immensamente a causa dell’inflazione alta e fluttuante, agiscono insieme anche le più grandi aziende del mondo possono piegarsi alla loro volontà. L’anno 2022 è iniziato con il morale risollevato per i lavoratori in lotta di classe. Le proteste di HepsiBurada, Aras Kargo, Yurtici Kargo, Scotty, Yemek Sepeti e Digiturk iniziato subito dopo le proteste di Trendyol ha dimostrato l’importanza della vittoria di Trendyol. Questo processo ha mostrato in Turchia che Gig economy non è una fuga dal sistema, ma una manovra ingannevole per erodere i diritti dei lavoratori.

Inoltre i lavoratori hanno dimostrato che il lavoro di consegna e trasporto è della massima importanza, proprio come il settore metallurgico o logistico, hanno un potere significativo di interrompere gli affari negli centri delle città e nei luoghi più remoti. E grazie ai loro veicoli possono riunirsi rapidamente e organizzarsi se lo desiderano. Hanno insegnato molto ai lavoratori di tutto il paese sull’organizzazione: l’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione, la mobilità simultaneo, la disciplina e la riservatezza sull’elezioni dei rappresentanti, il massimo impegno collettivo nel formazione delle richieste – sottolineando l’azione istintivo della classe. Soprattutto, i lavoratori hanno fatto presente una realtà: vince chi si organizza e lotta.


%11 zamma karşı 24 Ocak 2022’de direnişe geçen Trendyol kurye işçileri 3 gün direnerek %39 zam kazandı. Bu yazı bu direniş ve zaferi tüm dünyaya duyurabilmek için Umut-Sen Çeviri Kolektifi tarafından Türkçe’den İspanyolca, Almanca ve İngilizce dillerine çevirilmiştir. Tüm yazılara aşağıdaki bağlantılardan ulaşabilirsiniz.

Para Español: https://umutsen.org/index.php/trendyol-dias-de-lucha-epica/

For English: https://umutsen.org/index.php/trendyol-days-of-epic-struggle/

Für Deutsch: https://umutsen.org/index.php/trendyol-legendare-widerstandstage/

*Quellentext: https://e-komite.com/2022/trendyol-efsane-direnis-gunleri-komite-dergisi/

spot_img
İlgili İçerikler

Son Eklenenler